Antincendio

L’incendio, essendo per definizione incontrollabile e non desiderato, è un rischio temuto e combattuto fin da tempi antichissimi.

Le conseguenze vengono normalmente individuate in:

  • danni alle persone
  • danni alla struttura degli edifici, agli arredi, alle attrezzature, alle macchine
  • danni all’attività (fermo di produzione)
  • danni all’ambiente

A partire dagli anni ’60, la ricerca scientifica ha segnato notevoli progressi. Tali progressi hanno portato alla possibilità di valutare i parametri che influenzano lo sviluppo degli incendi ed il comportamento di materiali e strutture esposti all’azione del fuoco. La normativa italiana, per ciò che concerne gli aspetti collegati al comportamento al fuoco dei materiali (requisito di Reazione al Fuoco) e dei componenti (requisito di Resistenza al Fuoco), può essere schematizzata come segue:

Classi di Reazione al Fuoco
Servono per identificare l’attitudine di un materiale ad accendersi quando è innescato da da una piccola fiamma o a propagare l’incendio quando è in presenza di una fonte di calore radiante. Con le nuove normative europee vengono presi in esame oltre alle caratteristiche di infiammabilità di velocità e di propagazione della fiamma anche parametri quali il goccicolamento incandescsente, la produzione di fumi e di sostanze nocive.

Classi di Resistenza al Fuoco sono fondamentali nella fase di incendio generalizzato, dove è interessata la resistenza al fuoco del componente edile in termini statici e di barriera alla propagazione delle fiamme. Tali requisiti sono espressi in termini di resistenza meccanica (R), tenuta alle fiamme e ai fumi (E) e isolamento termico (I). Le prove vengono condotte su componenti edilizie di pareti e solai (Classe REI), pilastri e travi (in genere basta la Classe R) e vengono indicati la durata in minuti per la quale si ritengono soddisfatti i requisiti.

Materiali

Lastre in gesso rivestito

Ignilasre Knauf GKF sono dotate di una armatura supplementare costituita da fibre di vetro, che innalza la resistenza al fuoco del nucleo di gesso, aumentandone la coesione.
Knauf GKF Ignizero sommano uno speciale rivestimento alle caratteristiche delle ignilastre.
Knauf Fireboard sono rivestite su entrambe le superfici da un tessuto in fibra di vetro incombustibile, hanno un’anima di gesso speciale addittivato con perlite e vermiculite espansa e con armatura in fibra minerale.

Pannelli in gesso alleggerito

Sono pannelli per controsoffitti costituiti da gesso alleggerito e armato con fibra di vetro per garantire elevate prestazioni al fuoco.

Pannelli in fibra minerale

Sono pannelli per controsoffitti costituiti da fibre minerali incombustibili con elevato punto di fusione, legate e pressate insieme per ottenere alte densità e prestazioni di resistenza al fuoco.

Intonaci premiscelati

Intonaci premiscelati con una particolare combinazione di inerti e leganti aerei naturali ricavati da minerali del calcio e perlite espansa, garantisce elevatissime resistenze all’azione del fuoco con mantenimento dell’aderenza al supporto al quale è applicato.

Lastre a base di silicato

Promatect H sono lastre a base di silicato a matrice cementizia, esenti da amianto, autoclavate. Le loro proprietà principali sono: stabilità in caso di incendio, incombustibilità, elevata resistenza meccanica ed all’umidità.
Promatect L sono lastre a base di silicato, esenti da amianto caratterizzate dalla leggerezza, potere isolante e maggiori spessori.
Promatect LS sono lastre a base di silicato, esenti da amianto stabili ed incombustibili. E’ applicato nelle costruzioni di rivestimenti di condotte d’aria autoportanti resistenti al fuoco.
Promatect 100 sono lastre di silicato PROMAXON, a matrice minerale idrata, esenti da amianto, caratterizzate dalla elevata capacità termica, incombustibilità, stabilità e durata nel tempo.
Promatect 200 sono lastre di silicato PROMAXON, a matrice minerale idrata, esenti da amianto, caratterizzate da un minor peso e per maggiori spessori. Sono incombustibili ed hanno stabilità elevata.
Promatect L 500 sono lastre a base di silicato, esenti da amianto stabili ed incombustibili. E’ applicato nelle costruzioni di rivestimenti di canaline portacavi elettrici resistenti al fuoco.

Aquafire Bifire: lastra cemento alleggerito incombustibile idonea a realizzazioni di resistenza al fuoco per interno ed esterno

Supersil Bifire: lastra in calcio silicato  idonea a realizzazioni di resistenza al fuoco

    Etiam magna arcu, ullamcorper ut pulvinar et, ornare sit amet ligula. Aliquam vitae bibendum lorem. Cras id dui lectus. Pellentesque nec felis tristique urna lacinia sollicitudin ac ac ex. Maecenas mattis faucibus condimentum. Curabitur imperdiet felis at est posuere bibendum. Sed quis nulla tellus.

    ADDRESS

    63739 street lorem ipsum City, Country

    PHONE

    +12 (0) 345 678 9

    EMAIL

    info@company.com